• Home
  • Education
  • Download I Manipolatori della pazzia. Studio comparato by SZASZ Thomas S. - PDF

Download I Manipolatori della pazzia. Studio comparato by SZASZ Thomas S. - PDF

By SZASZ Thomas S. -

Milano, Feltrinelli, 1972, octavo brossura editoriale con copertina illustrata, pp. 403.

Show description

Read or Download I Manipolatori della pazzia. Studio comparato dell'Inquisizione e del Movimento per la salute mentale in America PDF

Similar education books

Training Older Workers and Learners: Maximizing the Workplace Performance of an Aging Workforce

Education Older staff and rookies is a groundbreaking source that focuses completely on age 40-plus employees. This much-needed source deals running shoes professional suggestions and useful instruments designed to carry powerful education and re-training to older worker-learners (OWLS). according to sound conception and most sensible practices, the publication exhibits how you can maximize the place of work studying and function capability of late-life freshmen.

The Moldovans: Romania, Russia, and the Politics of Culture (Studies of Nationalities)

The 1st English-language ebook to provide an entire photograph of this interesting East ecu borderland, The Moldovans: Romania, Russia, and the Politics of tradition, illuminates the perennial difficulties of id politics and cultural switch that the rustic has persevered. during the prior centuries, Moldova was once the article of quite a few culture-building efforts from Russian, Romanian, and Soviet affects earlier than rising as an self sufficient kingdom in 1991.

Additional resources for I Manipolatori della pazzia. Studio comparato dell'Inquisizione e del Movimento per la salute mentale in America

Example text

L'antica e non mai completamente superata tendenza sadica che induce ed indusse sempre i vecchi ed i nuovi sciamani della psiche ad infliggere patimenti e dolori del tutto gratuiti ai propri simili, battezzando ciò col nome di "terapie," non cessa di riproporsi di continuo nel corso della storia. " Ora, tutti questi interventi sono avvenuti ed avvengono prorio attraverso lo sfruttamento e l'utilizzazione di un ben preciso inguaggio specialistico, il quale si presta meravigliosamente a questa bisogna.

Si sa infatti che nel Medioevo il metodo dell'abbacinamento costituiva uno dei pizi tormentosi sistemi di tortura. Nel caso che tale etimologia dovesse rivelarsi esatta, bisognerebbe dedurne che la voce sintomatologica principale della psichiatria moderna mantiene una connessione etimologica primaria con l'esperienza della tortura. Si deve infatti ritenere che potessero essere definite ab origine come esperienze allucinatorie le reazioni psicotiche acute che insorgevano nei soggetti sottoposti a pratiche di abbacinamento o ad analoghi trattamenti di tortura.

INFo Capitolo primo I nemici iizterni e i protettori della società Non posso accettare il vostro canone che noi si debba giudicare il papa e il re diversamente dagli altri uomini, cioè con il presupposto favorevole che non abbiano mai fatto del male. Se vi è qualche presupposto, esso è proprio contro i detentori del potere, ed è tanto piu grande quanto maggiore è il potere. La responsabilità storica deve compensare il difetto di responsabilità legale. I n passato, i piu credevano nella fattura, nella magia simpatica e nella stregoneria.

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 21 votes